Sebbene non sia possibile suggerire un piano alimentare che possa andare bene per tutti, poiché una dieta che si rispetti viene studiata tenendo conto della composizione corporea del paziente e delle sue personali esigenze, tuttavia è possibile suggerire alcune strategie molto utili per il controllo del peso e per la salute.

 

 

1 Distribuite in modo razionale le calorie.

Non ha alcun senso mangiare poco o niente al mattino, pranzare con un’insalata, magari andando anche in palestra in pausa pranzo, e poi arrivare a cena con le allucinazioni per la fame. Non solo non serve a nulla ma è anche controproducente.

Il nostro corpo ha bisogno di calorie per funzionare, anche solo per mantenere le funzioni vitali attive,  e ancora di più durante l’attività fisica o mentre lavoriamo. Se non forniamo al nostro corpo le calorie di cui ha bisogno, metterà in atto un meccanismo per ricavare l’energia che gli serve: brucerà i muscoli. Quando fate una dieta quasi completamente priva di carboidrati e andate in palestra a digiuno, l’unica cosa di cui potete essere certi è che state erodendo la vostra massa magra e con tutta probabilità, nonostante i sacrifici, non vedrete risultati soddisfacenti.

Quindi il primo passo per il controllo del peso è distribuire bene le calorie,  non saltando i pasti e mettendo gli alimenti più energetici nelle prime ore della giornata. Il secondo passo è non compromettere la massa magra, facendo estenuanti sedute di allenamento a digiuno.

 

 

2 Cambiate la qualità e non solo quantità.

Non preoccupatevi solo di ridurre la quantità. A volte è sufficiente cambiare la qualità degli alimenti per vedere dei risultati.

Mangiare più prodotti integrali (meglio se biologici), più frutta e verdura,  e ridurre i prodotti confezionati nella nostra dieta può davvero essere di grande aiuto.

La maggior parte dei prodotti industriali come le merendine, i gelati, i biscotti, il pane bianco, il riso bianco comune,  le bibite zuccherate, le farine bianche ecc., hanno un indice glicemico molto alto, quindi quando li mangiamo,  alzano troppo la concentrazione dello zucchero nel nostro sangue.

Quando questo accade,  il nostro pancreas produce molta insulina per farla tornare normale e lo zucchero viene  immagazzinato nei muscoli e nel fegato, ma quando è in eccesso viene trasformato in grasso. Evitare questi picchi glicemici è una buona strategie per il controllo del peso e anche per restare sani.

 

 

3 Riducete i grassi animali e non eccedete con le proteine.

Perdere peso mangiando solo carne, pesce e verdure potrebbe essere rischioso oltre che fallimentare sul lungo termine.  Una persona normopeso necessita di circa 1g di proteine per kg di massa magra. Le proteine quando sono in eccesso sovraccaricano il fegato e i reni e fanno comunque ingrassare. Togliendo i carboidrati completamente, sicuramente otterrete un notevole taglio sulle calorie, ma preparatevi a restare a dieta per sempre, perché il vostro corpo si abituerà.

 

 

4 Fate sport.

Forse vi sorprenderà sapere che una delle prime cause di obesità è la televisione! La sedentarietà specialmente nei giovani è un fattore determinante per il sovrappeso.

Se siete degli amanti dello sport non sarà un problema per voi farlo in modo costante, ma se non lo amate ricordatevi che il moto è ciò che fa la differenza tra la riuscita e il fallimento di una dieta.

Perché se fate sport, aumentate la vostra massa muscolare, o almeno mantenete attiva quella che avete. La massa magra è la parte del vostro corpo che determina il vostro metabolismo basale. Più muscoli avete, più bruciate.

Se vi limitate a mangiare poco, il vostro corpo dopo pochi giorni cercherà di adattarsi a questa nuova condizione e inizierà a bruciare meno e dovrete restare a dieta tutta la vita. Non fate questo errore!

 

 

4 Cercate la vostra motivazione.

Che dobbiate perdere due chili o molti di più, il problema fondamentale resta la vostra motivazione.

Non cercate le soluzioni rapide, perché sono un inganno.

Se per perdere peso dovete andare in farmacia e comperare dei prodotti dimagranti, lasciate perdere. Non ne avete bisogno. Mangiate in modo ragionevole, non lasciatevi abbindolare dalla dieta del minestrone, dell’ananas, del sondino o da qualche nuova dieta pubblicata sulle riviste.

Cambiate il vostro stile di vita se necessario, ma fatelo in modo graduale. Siate pazienti ma costanti. Ogni cambiamento può costare un certo sforzo, ma la soddisfazione di raggiungere l’obiettivo che desiderate vi ripagherà.