Che cos’è che ci permette di dire se una bevanda sia utile per la nostra salute o no?
L’impatto che ha sulla nostra glicemia potrebbe essere uno dei parametri. Bevande molto zuccherate alzano troppo velocemente la concentrazione dello zucchero nel nostro sangue, costringendoci a produrre  insulina in eccesso, e oggi  sappiamo che questo non è un bene sia per la nostra linea, sia per la prevenzione e il controllo dei tumori.

 

 

Un’altro parametro importante potrebbe essere il contenuto di antiossidanti.
Ma che cosa sono questi antiossidanti e a cosa servono?
Nel nostro corpo avvengono comunemente delle reazioni chimiche di ossidazione che producono radicali liberi.
I radicali liberi, quando sono in eccesso (stress ossidativo), sono responsabili delle reazioni a catena che danneggiano le nostre cellule, e contribuiscono allo sviluppo delle malattie degenerative.
Gli antiossidanti sono sostanze che bloccano l’azione dei radicali liberi, aiutandoci a restare sani e vitali.

 
Alcuni scienziati hanno iniziato a misurare il contenuto di antiossidanti di centinaia di alimenti tra bevande, cibi confezionati, freschi, erbe e spezie, fino ad avere un enorme studio con più di 3000 alimenti misurati.
Tra le altre cose hanno testato 30 tipi differenti di birra, cereali per la colazione, ciambelle, la buccia di un limone biologico e le foglie essiccate del Boabab africano. Dopo mesi di studi  sono arrivati alla conclusione che i cibi vegetali hanno un concentrazione di antiossidanti 64 volte superiore a quella di carne, pesce, uova  e latticini.
Tra i vari alimenti i più ricchi di antiossidanti sono senza dubbio erbe e  spezie. Cannella, chiodi di garofano, maggiorana, origano, menta piperita, zenzero ecc,  sono così ricche di antiossidanti che aggiungerne anche solo una piccola quantità può fare una grande differenza per la nostra salute.

 
Dove possiamo trovare un concentrato di antiossidanti con pochissime calorie?  Nel tè Chai!
Il Tè Chai o Masala , è un tè aromatizzato con chiodi di garofano, cannella, noce moscata, cardamomo e zenzero,  comunemente venduto per le strade in India e nel Nepal sia in inverno che d’estate perché può essere consumato sia caldo che freddo.
Esistono molte varianti di questo meraviglioso tè speziato perché può essere preparato con spezie diverse, e può essere servito con o senza latte.
Può essere preparato anche con latte di soia e  ogni bicchiere garantisce una quantità di antiossidanti davvero eccezionale.