Uno studio recente ha dimostrato che le persone che assumono un cucchiaio o più di frutta secca al giorno tendono ad essere meno in sovrappeso, con una circonferenza vita inferiore, e minor grasso addominale. Ecco i dati:
Per un anno i ricercatori hanno aggiunto alla dieta di un gruppo di persone, mele disidratate, prugne secche, datteri e noci, per un totale di circa 300 calorie extra al giorno. Nonostante l’aumento dell’introito calorico, non si è riscontrato nessuno aumento di peso nei pazienti osservati.

 

 

Ma cosa accade se aggiungiamo alla nostra dieta delle barrette confezionate che, oltre alla frutta secca contengono sciroppo di glucosio e altri zuccheri?
Per scoprirlo i ricercatori hanno osservato 100 persone in sovrappeso, ad una metà hanno lasciato la loro dieta abituale, mentre agli altri hanno aggiunto 340 calorie extra al giorno sotto forma di 2 barrette di frutta secca e noci. Dopo due mesi si è potuto constatare che le barrette non avevano prodotto alcun aumento di peso.

 

 

Tuttavia lo zucchero presente nelle barrette aveva fatto si che il colesterolo delle persone osservate non migliorasse, nonostante la presenza di noci nella dieta.

In attesa di scoprire  il mistero delle calorie scomparse  la cosa migliore è assumere mix di frutta secca semplice  piuttosto che barrette.