Mentre ogni giorno vengono pubblicizzati nuovi integratori che promettono di migliorare la nostra salute, nuovi studi mostrano una correlazione tra questi prodotti (acquistabili senza bisogno di prescrizione medica) e l’aumento del rischio di cancro, quando questi vengono assunti in eccesso rispetto ai fabbisogni raccomandati.

Recentemente, il ricercatore Tim Byers, durante l’incontro annuale presso l’Associazione Americana per la Ricerca sul Cancro, ha esposto i risultati degli ultimi studi riguardo l’uso smodato di integratori.

“Non siamo sicuri del perchè questo accada a livello molecolare, ma le prove dimostrano che le persone che assumono integratori alimentari più del necessario, tendono ad avere un rischio maggiore di sviluppare il cancro” spiega il Dr. Byers, direttore associato per la prevenzione e il controllo del cancro presso il Cancer Center dell’ Università del Colorado.

I primi studi sono iniziati 20 anni fa: l’osservazione di persone che mangiavano più frutta e verdura, mostrava che queste si ammalavano meno di cancro. I ricercatori avevano così pensato che l’assunzione di integratori di vitamine e minerali, potesse avere lo stesso effetto protettivo.

“Quando abbiamo provato gli integratori su modelli animali, abbiamo avuto risultati promettenti”, afferma Byers.

“Alla fine siamo passati a modelli umani. Abbiamo studiato migliaia di pazienti per 10 anni, somministrando loro integratori alimentari o placebo.”

I risultati ottenuti però, non sono stati quelli che si aspettavano gli studiosi.

“Abbiamo scoperto che gli integratori non sono stati benefici per la salute dei pazienti. Infatti, effettivamente il cancro si è sviluppato con frequenza maggiore in quelle persone che assumevano integratori ” spiega Byers.

Uno studio che mostra gli effetti del beta carotene sulla salute, ha dimostrato che quando questo viene assunto in una dose maggiore a quella raccomandata, aumenta il rischio di sviluppare cancro ai polmoni e malattia cardiaca del 20%. L’acido folico che veniva dato per aiutare a ridurre il numero di polipi nel colon, in realtà , sembra stimolarne la formazione in altre zone.

“Questo non vuol dire che le persone debbano avere paura di prendere vitamine e minerali “, afferma Byers. ” Se presi al dosaggio corretto, i multivitaminici possono avere effetti benefici per la salute. Ma non esiste alcun sostituto per una sana alimentazione “.

“Secondo Byers le persone possono ottenere le dosi giornaliere raccomandate di vitamine e minerali nella loro dieta, semplicemente mangiando alimenti naturali. Sembra che molti adulti che assumono integratori vitaminici, potrebbero non averne bisogno.

“Alla fine abbiamo scoperto che l’assunzione di integratori di vitamine e minerali, fa più bene che male” afferma Byers.