Se vi chiedessi qual’è il nutriente più importante in una dieta, che cosa rispondereste?

L’acqua è alla base di tutte le forme di vita, e certamente rappresenta il più importante nutriente anche per l’uomo.

Gli studi suggeriscono che la corretta idratazione può ridurre il rischio di malattie cardiache e cancro, ed è in grado di influenzare le nostre capacità cerebrali.

Il nostro cervello infatti, è costituito per un 75% di acqua, così quando siamo disidratati, si restringe e le sue capacità si riducono.

Anche una disidratazione media, come può essere quella dovuta ad un’attività sportiva svolta in una giornata calda, ha mostrato di poter diminuire le funzioni cerebrali.

Per capire come lo stato di idratazione possa influenzare la nostra vita di tutti i giorni, nel 2013, è stato pubblicato uno studio, dove i ricercatori hanno eseguito dei test su volontari, valutando le loro emozioni in presenza di una disidratazione media.

L’effetto più importante dovuto alla mancanza d’acqua era un aumento della sonnolenza e del senso di fatica, uniti ad un basso livello di vigore e vigilanza, e ad un aumento di confusione.

Ma appena veniva somministrata un po’ d’acqua gli effetti deleteri della disidratazione scomparivano, e la confusione era sostituita da uno stato di felicità.

L’assorbimento dell’acqua avviene molto rapidamente: sono sufficienti solo 5 minuti, per passare dalla bocca, al circolo sanguigno, e si raggiunge il massimo di assorbimento dopo 20 minuti.

L’assorbimento è influenzato anche dalla temperatura del fluido: l’acqua fredda viene assorbita con un velocità maggiore di un 20% rispetto a quella calda.

Come possiamo sapere se siamo disidratati o no? La risposta a questa domanda ce la può fornire solo il nostro corpo. Se bevete un po’ d’acqua e dopo poco avete l’esigenza di urinare, probabilmente il vostro corpo vi sta suggerendo che non è disidratato. Ma se dopo aver bevuto, il vostro corpo trattiene la maggior parte dei liquidi, probabilmente avevate davvero bisogno di bere.

Ecco un semplice test per misurare il vostro grado di idratazione:

Dopo aver svuotato la vescica, bevete 3 bicchieri di acqua ( circa 720 ml).

Aspettate un ora, e vedere la quantità di urina che siete in grado di espellere.

Se urinate meno di una bicchiere, avete la certezza che eravate disidratati.

Ma quanta acqua dobbiamo bere in una giornata?

Di questo vi parlerò nel prossimo post.