Disfunzione erettile, causa e cura

La disfunzione erettile è definita come l’incapacità ricorrente o persistente di raggiungere e/o mantenere un’erezione al fine di ottenere prestazioni sessuali soddisfacenti. È presente in oltre 30 milioni di uomini negli Stati Uniti e circa 100 milioni di uomini in tutto il mondo.

Per questo problema esistono pillole come il Viagra che però purtroppo sono solo un rimedio temporaneo, e mascherano la vera causa di questa patologia. La disfunzione erettile può essere infatti il segnale di un problema vascolare grave, esattamente come la cardiopatia. Entrambe queste patologie sono la manifestazione del fatto che le arterie del nostro corpo non sono in salute, ma sono infiammate, intasate e paralizzate.

Un marker della malattia cardiaca

L’aterosclerosi è considerata una malattia sistemica che colpisce in modo uniforme tutti i principali vasi sanguigni del corpo.

L’indurimento delle arterie può portare ad un problema erettile perché le arterie irrigidite non possono rilassarsi normalmente, aprirsi e lasciare scorrere il sangue. Quindi, la disfunzione erettile può essere un segnale di disturbo sistemico , che riguarda quindi altri vasi del corpo, come ad esempio le coronaria.

Due terzi degli uomini che si presentano al pronto soccorso per la prima volta con un dolore toracico schiacciante, mostrano una storia di disfunzione erettile iniziata almeno 2 anni prima. Se questi uomini avessero colto i segnali che il loro corpo aveva mostrato nei 2 anni precedenti l’infarto, avrebbero potuto evitare la patologia cardiaca.

Poiché le arterie del pene sono più piccole rispetto a quelle del cuore, la stessa quantità di grasso che si deposita sui vasi sanguigni, andrà ad occludere più velocemente le arterie del pene rispetto alle coronarie. Quindi la disfunzione erettile si manifesterà prima, rispetto alla problematica cardiaca.

Il 40% degli uomini sopra i 40 anni ha una disfunzione erettile. Gli uomini che hanno difficoltà di erezione a 40 anni hanno un rischio aumentato di 50 volte di avere una morte improvvisa causata da un evento cardiaco.

L’importanza dello stile di vita

Un uomo con disfunzione erettile, anche se non ha “sintomi cardiaci, dovrebbe essere visitato da un cardiologo, per scongiurare problematiche più serie.

La ragione per cui anche i giovani dovrebbero preoccuparsi del loro colesterolo è per evitare un problema di disfunzione erettile più tardi nella vita, e prevenire  attacchi di cuore, ictus e una durata minore della vita.

In conclusione, prendere pillole per contrastare la disfunzione erettile e continuare a mangiare una dieta ricca di grassi animali e prodotti confezionati,  non è la soluzione migliore per il vostro pene e per la vostra salute. Se avete un problema di disfunzione erettile, parlatene con il vostro medico e prendete in seria considerazione un cambiamento del vostro stile di vita e della vostra dieta che dovrebbe essere ricca di prodotti vegetali e naturali.

In questo modo non solo non avrete più bisogno di nessuna pillola, ma allungherete anche la vostra vita.

 

Riferimenti 

Survival of the firmest: erectile dysfunction & death

Archivio articoli