Cosa Mangiare

1- Scegli gli alimenti giusti

Se vuoi rendere la tua dieta più salutare, evita di comperare cibi spazzatura, tutti quei prodotti raffinati o lavorati e opta per cibo vero. Gli alimenti industriali infatti, per il loro contenuto di grassi sale e zucchero, agiscono come vere e proprie droghe sul nostro cervello a cui non sappiamo resistere.

2- Aumenta le verdure

Gli studi mostrano che non esiste una dieta che vada bene per tutti, ma le diete più salubri risultano essere quelle più ricche di vegetali. Questi alimenti infatti, sono ricchi di vitamine, minerali e antiossidanti.
Cerca di consumare almeno una volta al giorno una grande insalata con ogni tipo di verdura, a cui puoi aggiungere una manciata di frutta secca come fonte di grassi sani, o poco olio extravergine di oliva biologico.

3- Introduci i superfood

Le verdure verdi, le crocifere,  i legumi, la cipolla e l’aglio, i funghi e i semi oleosi sono i cibi che maggiormente promuovono la salute e potenziano le difese immunitarie  proteggendoci dalle malattie. Cerca di consumarle ogni giorno.

4- Magia a pasto

Fai in modo che tra la cena e la colazione del giorno dopo passino almeno 13 ore, per dare il tempo al tuo corpo di usare i grassi immagazzinati come fonte di energia. E anche durante il giorno, evita di mangiare tra un pasto e l’altro. Mangia fino alla sazietà, senza esagerare e poi aspetta il pasto successivo. Fai riposare il tuo stomaco tra un pasto e quello successivo.

5- Ascolta il tuo corpo

Una cosa a cui devi fare attenzione è la salute del tuo apparato digerente. Alcuni alimenti salutari come i cereali integrali o i legumi, possono essere per te difficili da digerire, o puoi avere problemi con altri alimenti, soffrire di digestione lenta o di problemi intestinali. Questo è un segnale che il tuo sistema gastro intestinale non è in perfetto equilibrio. In questo caso, la cosa più importante è ripristinare la buona salute del tuo apparato digerente, con una dieta e se necessario con una integrazione appropriata.