Francesca Salimbeni

Biologa Nutrizionista

Biologa nutrizionista ed esperta nelle diete a base vegetale e nelle diete per intolleranze alimentari, è la prima in Italia ad aver conseguito il Starch Solution Certificate rilasciato dal Dr. McDougall’s Health & Medical Center e il Plant Based Cooking Certificate rilasciato da Rouxbe Cooking School. 

Dopo la laurea in biologia con una tesi in oncologia molecolare, ha deciso di trasformare la sua passione per la nutrizione nella sua professione.

La motivazione più grande di questa scelta, è stata il desiderio di aiutare le persone a migliorare la loro salute, e la consapevolezza che ciò fosse possibile grazie all’alimentazione.

Per questo motivo ha continuato a studiare e specializzarsi in ogni aspetto di questo settore, con particolare interesse nella prevenzione delle patologie cronico degenerative e nelle intolleranze. 

Oltre ad esercitare negli studi di Ancona, Fano (PU) , dal 2012 è consulente nutrizionale per l’Ancona Basket.

Il mio Lavoro

DIETE PERSONALIZZATE

Non esiste una dieta che possa andare bene per tutti. Per questo motivo la dieta deve essere personalizzata. Nella pianificazione di un piano alimentare devono essere tenute in considerazione le condizione di salute, i gusti e le esigenze pratiche del paziente. Solo in questo modo potremmo avere successo e ottenere un beneficio reale per la salute. Nelle visite ambulatoriali è possibile eseguire anche l’esame bioimpedenziometrico che permette in modo rapido e non invasivo di valutare lo stato di idratazione, la massa magra,  la massa grassa e quindi monitorare i cambiamenti della composizione corporea. 

 

CONSULENZE ONLINE

Ciascuno di noi ha una tipologia corporea, una genetica, degli ormoni, opportunità nutrizionali e stile di vita che sono differenti da quelli di un altra persona. Per questo i piani e le strategie nutrizionali devono essere flessibili.
Se sei una persona impegnata, ma non vuoi rinunciare a prenderti cura della tua salute e della tua forma fisica, la consulenza online è la scelta migliore per te.
Con una semplice chiamata, potrai avere il supporto e le strategie nutrizionali  di cui hai bisogno. Riceverai un piano alimentare personalizzato e attraverso valutazioni periodiche constateremo i progressi ottenuti. 

DIETE PER INTOLLERANZE ALIMENTARI E DISTURBI DIGESTIVI

Le intolleranze possono essere causate da cibi che consumiamo abitualmente e che all’improvviso il nostro corpo non tollera più. Si manifestano con gonfiore, cefalea, disturbi digestivi ed eczemi.
Se durante il primo colloquio emergeranno problemi che faranno pensare a delle intolleranze, verrà elaborata una dieta specifica.

 

DIETE A BASE VEGETALE

                                                                                                  Oggi, molte persone per scelte etiche o di salute, hanno deciso di ridurre o eliminare i prodotti animali dalla loro dieta, e hanno deciso di adottare una dieta a base vegetale. Questo tipo di alimentazione, ricca di vitamine, antiossidanti e fibre, ha il vantaggio di essere protettiva verso molte patologie. Tuttavia, come ogni altra dieta deve essere opportunamente bilanciata.