Molte persone quando sentono parlare di dieta a base vegetale ( o vegan) pensano ad un regime alimentare troppo restrittivo e deprimenti per essere seguito.

Ci si immagina di dover rinunciare a tutto il buon cibo e di dover mangiare verdure fino allo sfinimento.

In realtà, nella dieta a base vegetale, ritroviamo molti tra i piatti che amiamo, in una versione più salubre, e poiché disintossichiamo il nostro corpo da tutti i cibi che creano dipendenza, abituandoci nuovamente ai sapori più naturali, in poco tempo, anche i piatti più semplici saranno soddisfacenti.

Il fatto di riuscire a mangiare cibi che migliorano la nostra salute poi, ci regalerà una soddisfazione profonda.

Per fari si che la vostra dieta a base vegetale abbia sempre successo, eccovi 7 strategie che mi sono state utili nel corso degli anni.

 

1- Fai un passo alla volta

Abbandonare le vecchie abitudini alimentari non è una cosa semplice, e quando si passa da un’ alimentazione onnivora ad una a base vegetale, all’inizio si possono fare degli errori. Non avere fretta, prendi il tempo per informarti e imparare nuove ricette. Per evitare di scoraggiarti, concentrati su di un solo cambiamento alla volta. Puoi iniziare ad eliminare i prodotti raffinati e i latticini nella prima settimana, e poi passare alla carne nella seconda, al pesce nella terza  ed infine alle uova e agli oli vegetali.

 

2- Osserva i cambiamenti

Se perdi troppo peso o ingrassi, stai sbagliando qualcosa. Se ti senti debole, stanco e hai sempre fame, stai sbagliando qualcosa. Se hai diarrea o inizi a soffrire di stipsi e problemi intestinali, stai sbagliando qualcosa!

Se invece raggiungi il tuo peso forma, il tuo intestino è regolare, ti senti pieno di energie e recuperi facilmente dopo l’attività fisica, sei sulla strada giusta.

 

3- Assicurati di mangiare abbastanza calorie

Molte persone pensano che una dieta a base vegetale sia basata principalmente su verdura e frutta. Purtroppo, questi alimenti anche se ricchi di vitamine e minerali, non hanno abbastanza calorie per essere la base della nostra dieta. Assicurati di mangiare abbastanza amidi ogni giorno ( patate, patate dolci, cereali integrali, legumi), e usa le verdure e la frutta per completare il tuo pasto.

In questo modo avrai tutte le calorie e i nutrienti di cui hai bisogno.

 

4- Goditi il cibo senza preoccuparti dei singoli nutrienti

Non preoccuparti dei singoli nutrienti, e di selezionare alimenti particolari. Una dieta a base vegetale incentrata su patate, patate dolci, cereali integrali, legumi, verdura e frutta, ti offre tutti i nutrienti di cui hai bisogno. Preoccupati solo di mangiare a sazietà. Le uniche vitamine che devi tenere sotto controllo, sono la vitamina B12 e la vitamina D.

La prima la devi integrare con un integratore naturale, mentre per la seconda, spesso è sufficiente aumentare l’esposizione ai raggi solari. La vitamina B12 è la sola vitamina di cui la dieta a base vegetale sia carente, mentre per quel che riguarda la vitamina D, oggi risulta esserne carente la maggior parte della popolazione.

 

5- Quando mangi fuori, informati

Se devi cenare fuori, scegli un ristorante che abbia piatti che possano soddisfare le tue esigenze.

I ristoranti etnici spesso hanno piatti deliziosi. Se il ristorante dove devi andare non ha alternative a base vegetale, prova semplicemente a fare una telefonata e chiedere se è possibile preparare qualcosa di semplice per te.

Generalmente i ristoranti e gli alberghi sono felici di poter accontentare delle semplici richieste da parte dei loro clienti. Preparare una zuppa di legumi, delle patate o procurarti un po’ di latte vegetale per la colazione del mattino non è nulla di impossibile.

 

6- Sii paziente e gentile

Incontrerai molte persone che non comprenderanno la tua scelta, che la troveranno strana, o ridicola. Non perdere la pazienza. Non esiste cosa più frustrante del tentare di convincere qualcuno radicato nelle proprie convinzioni.

Molte persone non sono informate, e non sono pronte a comprendere una scelta apparentemente così radicale e lontana dalla proprie abitudini. Polemizzare e discutere ad ogni pasto, oltre che rovinare i rapporti con le persone che hai intorno, finirà con il rovinarti la digestione e la salute.

Lascia che siano i tuoi cambiamenti a darti ragione. Se il risultato della tua dieta, sarà quello di farti sembrare più giovane, più magro e più sano, nessuno avrà voglia di criticarti e tutti saranno ansiosi di avere i tuoi consigli. Ma come potrai promuovere questo tipo di alimentazione se sarai sovrappeso, stanco e privo di forze ?

 

7- Rendila semplice

Per una dieta a base vegetale di successo, non servono prodotti confezionati speciali o ricette complesse.

Abituati ai sapori semplici, Disintossicati dai cibi industriali, raffinati a cui hanno aggiunto zucchero, sale e grassi, e in poco tempo non ne sentirai più il bisogno. In pochi mesi abituerai il tuo corpo ai cibi più naturali e ogni pasto ti sembrerà la cosa migliore che hai mai mangiato. Rendi la tua dieta più pratica possibile. Impara le ricette che ti piacciono di più e ripetile tutte le volte che vuoi. In questo modo potrai goderti ogni pasto senza pensieri.